SPORT: SACRIFICIO O ABITUDINE? I LUOGHI COMUNI SULLO SPORT

SPORT: SACRIFICIO O ABITUDINE? I LUOGHI COMUNI SULLO SPORT

Ci sono convinzioni sullo sport radicate nella nostra mente e difficili da scardinare… sono qui per questo! Hai voglia di allenarti ma non hai tempo o voglia o la giusta motivazione? Leggi cosa sto per dirti e vediamo se riuscirò a farti cambiare idea!

Se inizi poi non smetti più: vero o falso?
VERO. Una ciliegia tira l’altra. Lo conosci il detto? Ma anche una corsetta, una trazione, uno squat. Questo perché fare sport ti fa stare bene e, stare bene è una condizione mentale e fisica che il tuo corpo riconosce e apprezza. Fare sport regolarmente libera endorfine e seratonina, gli ormoni complici di regolare umore e donare felicità. Una volta iniziata è fatta, lo sport è così, come una ciliegia. E allora cosa aspetti a essere felice?

È importante il metodo: vero o falso?
VERO. Ma attenzione: la parola “metodo” associata a questo contesto può assumere accezioni diverse. Pensiamo ad alcuni esercizi ad esempio, per poterli svolgere muovendo i muscoli giusti bisogna sapere come fare, altrimenti rischiamo che non servano come vorremmo e anche di farci male. In questo caso è mio compito fornirti tutti gli strumenti poiché il “metodo” sia quello giusto e i tuoi movimenti siano finalizzati a uno scopo. Ma “metodo” può voler dire anche tanto altro: hai presente i bambini? Sono meravigliosi esseri umani abitudinari, vivono sereni nella routine, senza troppi stravolgimenti. Perché la routine è rassicurante e infonde un senso di sicurezza. E il nostro corpo funziona proprio allo stesso modo: fare sport in modo abitudinario lo “rassicura”. E allora, curiamolo come un bambino!

Non trovo il tempo per prendermi cura di me stesso: vero o falso?
FALSO. Anche se hai la sensazione di dover fare tante cose, un momento tutto tuo è d’obbligo e il tempo per prenderti cura del corpo è un investimento, sulla tua salute! E poi crea un effetto domino senza precedenti, stare bene con te di conseguenza ti farà stare bene anche con gli altri. Una vecchia (ma non troppo) canzone diceva “… e di stare bene non mi stanco mai, sciabadà!”

Se ti ho convinto a muoverti un po’ e iniziare questo percorso insieme, non esitare a contattarmi!